TOGLIERE I DENTI PER FARE SPAZIO

TOGLIERE I DENTI PER FARE SPAZIO?
 
www.ortodonziachioggia.com – tel. 0414950339
 
Quando si devono allineare dei denti accavallati, affollati o storti può capitare di sentirsi dire che bisogna togliere dei denti per fare spazio.
 
Nella maggior parte dei casi i denti prescelti per l’estrazione sono i primi premolari.
 
Ma a cosa serve togliere i denti? … serve a fare spazio !!
 
Quando si devono riallineare i denti, questi devono essere disposti su un arco di cerchio per l’appunto l’arcata dentaria. Se tuttavia i denti allineati risultano occupare più spazio di quello che offre l’arcata dentaria allora serve fare spazio ovvero in alcuni casi estrarre dei denti.
 
E’ accettabile il sacrificio?
La risposta è soggettiva. Dal punto di vista medico, l’estrazione dentale per correggere una malocclusione è una procedura consolidata ed accettata. Dal punto di vista del paziente dipende da quanto sente la necessità di risolvere la sua malocclusione.
 
Esistono alternative ?
In alcuni casi è possibile creare spazio spostando tutti i denti indietro ( verso il fondo della bocca per capirci ) ma non sempre permette di ottenere lo spazio necessario.
In altri casi è possibile rialzare la masticazione; per questioni geometriche alzando la masticazione ovvero tirando i denti in senso verticale si ottiene un’arcata dentaria più ampia e quindi più spazio.
In altri casi è possibile espandere l’arcata orizzontalmente ma anche in questo caso esistono limiti anatomici precisi che determinano la quantità di spazio ottenibile.
Un consiglio rimane sempre valido, trattandosi spesso di tecniche molto particolari solo dentisti altamente specializzati sono in grado di scegliere e gestire la tecnica più opportuna.
 
Per il trattamento con apparecchi dentali oggi è meglio affidarsi a specialisti in Ortodonzia.
 
www.ortodonziachioggia.com – tel. 0414950339
Share Button