Ortodonzia Chioggia: Palato Stretto

Ortodonzia Chioggia: Palato Stretto ?
www.ortodonziachioggia.com

Uno dei più frequenti problemi delle basi ossee della bocca è il palato stretto !

Facilmente auto diagnosticabile perchè a livello dei denti comporta quello che si chiama morso crociato, ovvero i denti superiori lateralmente non coprono i denti inferiori ma il rapporto è inverso.

Mettiti davanti allo specchio o guarda tuo figlio, allarga una guancia inserendo un dito tra denti e guancia e stringendo i denti osserva i denti posteriori al canino (il dente più appuntito).
Se i denti superiori coprono come un coperchio gli inferiori allora la situazione è normale; se sono i denti inferiori a sporgere di più verso la guancia allora si parla di morso crociato.

Sinonimi sono morso a forbice o morso inverso.

Frequentemente associato all’uso del succhiotto oltre i 5 anni o all’abitudine a succhiare il pollice, riconosce anche cause ereditarie.

A seconda della gravità comporta problemi masticatori, di pronuncia delle lettere, di deglutizione e di respirazione.

Può essere corretto agevolmente durante la crescita dai 6 ai 12 anni tramite l’impiego di particolari apparecchi fissi o mobili denominati espansori del palato.
La durata del trattamento generalmente non supera i 12 mesi ma molto dipende dalla collaborazione del paziente soprattutto con gli apparecchi mobili.

Nell’adulto o meglio nel paziente a fine crescita la soluzione è chirurgica, ovvero il riposizionamento delle basi ossee mascellari tramite intervento maxillo-facciale.

Altre informazioni su www.ortodonziachioggia.com

Share Button