Ortodonzia Chioggia: Apparecchio Invisibile

Ortodonzia Chioggia: Apparecchio Invisibile
www.ortodonziachioggia.com
 
L’evoluzione tecnica e tecnologica in ambito odontoiatrico ha prodotto negli ultimi anni gli allineatori invisibili.
 
Creati più di 10 anni fa, hanno conosciuto particolare risalto negli ultimi anni perchè molto pubblicizzati come soluzione ideale per i pazienti adulti che non voglio indossare il classico apparecchio per i denti.
 
Facciamo chiarezza sull’argomento !
 
L’ampia gamma di apparecchi invisibili rientra interamente nella categoria allineatore dentale, ovvero un dispositivo che ha la funzione di muovere i denti ma non ha effetti sulle basi ossee.
 
E’ in buona sostanza una serie di mascherine elastiche trasparenti costruite sul calco dei denti da trattare che esercita delle forze leggere e continue sui denti per provocarne il movimento.
 
Quando indossato è sostanzialmente invisibile, deve essere indossato di continuo e rimosso solo per mangiare.
 
Corregge solo problemi di disallineamento dei denti che non siano dovuti a difetti delle basi ossee.
 
Il dentista specializzato in Ortodonzia prima di eseguire il trattamento studia il paziente tramite foto e radiografie per capire se il suo problema è risolvibile con gli allineatori invisibili.
 
Efficaci nella maggior parte dei movimenti dentali possono in alcuni casi presentare dei limiti nei movimenti chiamati “di rifinitura” per i quali potrebbe essere necessario l’impiego di un dispositivo differente.
 
I tempi di trattamento sono sovrapponibili a quelli di un dispositivo convenzionale; possono risultare più lunghi in caso di movimenti dentali ampi o complessi.
 
Il costo generalmente è maggiore rispetto ad un apparecchio convenzionale a causa del maggior costo del materiale ( i migliori allineatori vengono prodotti da pochi laboratori al mondo che ne determinano il prezzo ) e del maggior costo per la pianificazione del trattamento da parte dell’ortodontista.
 
Tirando le somme è un’ ottima soluzione estetica per trattare i casi per cui è nato, risulta inefficacie ed inadeguato se impiegato in maniera indiscriminata al di fuori delle linee guida da addetti non esperti.
Share Button