Dentista Chioggia: Cosa ho in bocca? Otturazioni

Dentista Chioggia: Cosa ho in bocca? Otturazioni

Le otturazioni dentali sono le prestazioni odontoiatriche più note alla popolazione.

Le otturazioni rientrano nelle terapie restaurative conservative di un dente. Si eseguono a seguito della rimozione di tessuto cariato e servono a ridare forma e funzione al dente.

Per il dentista la ricostruzione di un dente a mano libera oltre ad essere una terapia medica è una forma di arte scultoria.

I materiali oggi usati per le otturazioni sono delle resine adesive che simulano il dente sia per qualità fisiche, meccaniche ed estetiche. Un materiale passato in secondo piano per ragione estetiche e per molte controversie sul suo contenuto di mercurio è l’amalgama dentale, quello che i nostri nonni chiamavano otturazione in “piombo”. Non ne è mai stata dimostrata in toto la tossicità o correlazione causa effetto con alcune malattie della bocca e neurologiche, ma essendo decisamente brutto, perchè di colore nero a seguito dell’ossidazione dei metalli presenti in esso a contatto con la saliva, oggi non si usa quasi più.

Un otturazione eseguita correttamente deve ripristinare la forma anatomica del dente, sigillare la cavità che residua dalla rimozione della carie ed infine deve essere esteticamente mimetica con il resto del dente.

Il punto debole delle otturazioni attuali è rappresentato dalla complessità d’uso del materiale e meccanicamente dalla giunzione adesiva tra materiale da otturazione e dente; questa giunzione se cede o perchè non eseguita correttamente o perchè non mantenuta correttamente può dar luogo a micro fessure all’interno delle quali può crescere una nuova carie.

La durata di un otturazione non è definibile perchè troppi fattori influiscono come ad esempio: igiene orale, alimentazione, bruxismo, fumo, traumi …

Noi consigliamo una visita periodica annuale e la sostituzione ogni 10 anni dei lavori che eseguiamo.

Il costo varia da 50€ ai 200€ a seconda della complessità del restauro, esistono però oggi soluzioni che permettono spese esigue a fronte di grandi benefici per i pazienti vedi www.assistenzamedicasolidale.com

Share Button