Dentista Chioggia: Casa ho in bocca? Capsula Definitiva

Dentista Chioggia: Cosa ho in bocca? Capsula Definitiva

La Capsula Definitiva è un termine che indica una ampia varietà di dispositivi protesici utilizzati per sostituire la corona di un dente ovvero la parte visibile del dente.

Le capsule definitive o corone protesiche sono sostanzialmente dei cappucci a forma di dente che si cementano sul dente in cura.

Servono a restituire forma e funzione ad un dente fratturato, cariato o comunque compromesso nella sua integrità.

Le Corone Definitive possono essere realizzata direttamente dal dentista (se esperto in protesi dentaria e dotato di fresatori) o più spesso da un laboratorio odontotecnico su prescrizione medica.

Le Corone Dentali Definitve si distinguo sostanzialmente per tipo di materiale con cui sono costruite:

  • corone in lega metallica e ceramica. hanno un nucleo in lega acciaiosa o di cromo-cobalto, rivestite interamente in ceramica.
  • corone in lega nobile e ceramica. hanno un nucleo in lega d’oro o oro e palladio, rivestite interamente in ceramica.
  • ceramiche integrali, zirconie e disilicati di litio. sono interamente costruite in materiale ceramico privo di nuclei metallici.
  • corone in lega metallica e resina. hanno un nucleo in lega acciaiosa o di cromo-cobalto, rivestite interamente in resina.

La differenza sostanziale tra i vari tipi risiede nella miglior estetica di quelle prive di metallo e nella maggior resistenza di quelle con struttura metallica; anche se grazie alla continua evoluzione dei materiali oggi le corone prive di metallo hanno resistenze elevatissime.

Per realizzare una corona il dentista in genere segue questi passaggi:

  • limatura del dente. il dente interessato viene rimpicciolito prima di essere coperto dalla capsula
  • impronte per ottenere un modello in gesso o virtuale della bocca del paziente.
  • prova struttura. il dentista prova la precisione e la correttezza dei margini di chiusura della struttura interna della capsula.
  • prova colore. il dentista verifica che sia stato riprodotto fedelmente il colore del dente.
  • consegna corone in cemento provvisorio. il dentista cementa la capsula sul dente con un cemento morbido in modo che il paziente possa provare il lavoro durante la masticazione.
  • sostituzione cemento da provvisorio a definitivo

Le corone dentali correttamente eseguite e correttamente mantenute dal paziente hanno durate superiori a 10 anni.

I problemi più comuni sono le infiltrazioni cariose a livello dei margini di chiusura e le fratture della ceramica. Nel primo caso la corona va rimossa e rifatta, nel secondo caso può anche essere riparata in bocca.

Costo 90 / 650€ a seconda del tipo di materiale, esistono però oggi soluzioni che permettono spese esigue a fronte di grandi benefici per i pazienti vedi www.assistenzamedicasolidale.com

Share Button