Come scegliere il dentista ? Ortodonzia, Implantologia, Odontoiatria Generale

Come scegliere il dentista? Ortodonzia, Implantologia, Odontoiatria Generale. In un panorama molto ampio di offerte è sempre difficile orientarsi senza una guida.

La salute orale e quindi l’insieme delle varie cure odontoiatriche che sono offerte alla popolazione è un servizio dato quasi esclusivamente da professionisti privati. I governatori della salute pubblica non sono ancora stati in grado di organizzare un servizio odontoiatrico pubblico completo e di qualità, a continuo discapito dei pazienti.

Ad oggi alcune associazioni stanno cercando di cambiare le cose. Vedi Assistenza Medica Solidale.

Scegliere un dentista o più in generale un professionista è sempre molto difficile, di seguito riportiamo i nostri consigli che sono stati apprezzati da molti e si sono dimostrati efficaci.

Partiamo da alcuni presupposti che molti sia tra professionisti che tra pazienti non hanno ben presente:

  1. i professionisti sono tutti diversi tra loro per conoscenze e abilità
  2. il professionista medico non vende un oggetto ma una prestazione medica
  3. quello che costa è la professionalità (ovvero il valore che un professionista da a se stesso)

I criteri di scelta comunemente usati e generalmente sbagliati, sono i seguenti:

  1. Fattore denaro. Scegliere un professionista in base al suo tariffario è il peggior errore che puoi commettere. Non stai comprando un oggetto e quindi non puoi cercare il rivenditore più economico. Una prestazione medica è legata alle conoscenze e abilità di chi la esegue, ovvero alla sua professionalità. Una prestazione ad un costo stracciato è anche una prestazione di scarsa qualità oppure uno specchietto per allodole. Attento però puoi trovare tanto male anche nello spendere troppo, proprio perchè il prezzo non è indice di qualità. Tariffari esosi possono nascondere prestazioni scarse ma con costi di gestione elevati.
  2. Abitudine. Sono sempre andato da quel medico … perchè cambiare? Essere abitudinari ci rassicura ma quando si parla di salute può essere un rischio. Il tuo solito medico è sicuramente preparato ma non è il migliore in tutto. Quando hai un problema particolare devi trovare lo specialista più adatto a risolvere il tuo problema.
  3. Il consiglio dell’amico. Ricordati bene che in ambito medico ognuno è diverso dall’altro. Diagnosi, trattamenti ed esiti sono legati a componenti individuali. Quello che sperimenta il tuo amico è diverso da quello che sperimenterai tu. Inoltre a meno che il tuo amico non sia un medico, può giudicare solo in base alle proprie sensazioni e simpatie. Affidarsi ai sentimenti per scegliere il proprio medico curante è molto rischioso.

Come scegliere, allora ?

  1. Professionalità basata sull’evidenza. Se hai un problema specifico ti serve un professionista specifico che sia in grado di dimostrati esperienza nel trattamento del tuo problema e che sappia darti anche i suoi dati di successo nelle terapie che propone. Non credere a chi ti assicura il 100% dei risultati perchè o è un imbroglione o è uno che non lavora. Solo chi non lavora non sbaglia mai.
  2. La scelta del medico. Poichè solo chi fa il tuo stesso lavoro può giudicarti pienamente, scegliere un professionista medico che ha come pazienti molti altri medici o loro familiari è un’ottima idea.

Lo Studio Dentistico Dr. Michele Cordioli:

Siamo un gruppo di lavoro di più medici ed odontoiatri ognuno specializzato in una disciplina specifica.

Offriamo consulenze di specialisti in:

Operiamo oltre che nella nostra struttura in molti altri studi come consulenti specialisti per la risoluzione dei casi più complessi.

Documentiamo i nostri trattamenti e rendiamo partecipi i pazienti durante tutte le fasi del trattamento.

Abbiamo raggiunto una percentuale di successo del 96% nei nostri piani di trattamento.

Nel 4% dei casi non abbiamo raggiunto il risultato ottimale ma di questi solo l’1% dei pazienti ha richiesto una seconda fase di trattamento mentre il 3% ha comunque accettato il risultato.

Infine siamo molto orgogliosi di essere scelti da molti medici per la cura della propria salute orale e di quella dei propri cari, a riscontro della nostra qualità di servizio.

 

Share Button

Lascia un commento