Carico Immediato ?

Carico Immediato? Il famoso sorriso in un giorno è tutto fumo negli occhi … o no.

La tecnica di carico immediato in implantologia dentale è una metodologia con un protocollo chirurgico molto specifico che può essere applicato in sicurezza solo in pochi casi.

Consiste nel posizionare l’impianto e contemporaneamente anche il dente durante lo stesso intervento.

Caso di mancanza di dente singolo. Il carico immediato è consigliato per la sostituzione dei denti frontali, in presenza di osso di elevata qualità ed assenza di infezioni. Un caso tipico è la sostituzione di un incisivo centrale fratturato.

Caso di mancanza di tutti i denti. Posizionamento di 4 o più impianti per arcata simultaneamente con posizionamento immediato di protesi totale avvitata. Intervento possibile solo in caso di elevata qualità ossea ed assenza di infezioni. Generalmente si sfrutta l’ausilio di guide chirurgiche create a computer che simulano il risultato finale. Intervento complesso che richiede grande esperienza sia chirurgica che protesica del dentista – implantologo.

In tutti i casi l’esecuzione del carico immediato aumenta il rischio di insuccesso per mancata integrazione ossea dell’impianto e rende più difficile una previsione di guarigione ottimale della gengiva attorno al dente artificiale.

Il carico immediato è una opzione valida se correttamente pianificata ma non è la prima scelta terapeutica e non è possibile usarla su chiunque.

Share Button

Lascia un commento