Ortodonzia Chioggia: Canoni di Bellezza

Ortodonzia Chioggia: Canoni di Bellezza. Come sono determinati i canoni di bellezza del volto?

La bellezza non è universale ma cambia con il tempo, cambia tra le popolazioni, cambia tra le generazioni.

Tuttavia è universalmente accettato che la bellezza del viso sia legata all’aspetto ed alle caratteristiche della bocca.

La rappresentazione del volto ideale per i canoni estetici occidentali la si può ritrovare nella scultura neoclassica dell’Apollo Belvedere.

Se dividiamo il viso con linee orizzontali, otteniamo una suddivisione in tre parti proporzionali. Il terzo inferiore è occupato dalla bocca ed è forse l’area più caratterizzante ed importante per animazione del viso.

Il contorno del viso riflette lo scheletro facciale sottostante, quindi sproporzioni scheletriche inevitabilmente influenzano l’apparenza del viso. Secondo Angle … quando è presente una situazione dentale ideale di allineamento e occlusione allora anche il viso presenta una perfetta armonia ed equilibrio…”

Il canone di bellezza del sorriso attuale prevede la centratura delle mediane, la prima classe dentale e scheletrica, denti superiori che coprono per un terzo i denti inferiori, linea del sorriso ad ali di gabbiano, ridotti tunnel neri tra denti e labbra nel sorriso.

Vediamo una ad una le caratteristiche.

Centratura delle mediane. La linea verticale tra i due incisivi centrali superiori è allineata con la linea verticale tra i due incisivi centrali inferiori.

Prima classe dentale e scheletrica. I denti superiori coprono i denti inferiori come se fossero un coperchio.

Denti superiori coprono per un terzo i denti inferiori. I denti superiori a bocca chiusa coprono i denti inferiori per un terzo della lunghezza.

Linea del sorriso ad ali di gabbiano. Unendo i margini dei denti superiori nel sorriso, si ottiene un disegno ad ali di gabbiano.

Ridotti tunnel neri tra denti e labbra nel sorriso. Nel sorriso non ci sono spazi tra denti e labbra/guance o se ci sono sono ridotti.

Discrepanze da queste caratteristiche considerate ideali vengono definite malocclusioni e sono trattate con l’apparecchio per i denti ovvero l’apparecchio ortodontico.

Il trattamento delle malocclusioni deve essere affidato a specialisti per ottenere i migliori risultati. Vedi Come scegliere dentista.

 

Share Button

Lascia un commento